“I Genii del Vulture” è un progetto artistico finanziato dal Comune di Rionero in Vulture (PZ) tramite la determina del piano di comunicazione e sensibilizzazione ambientale, grazie al forte interesse sul tema di sensibilizzazione ambientale del sindaco Mario Di Nitto, il vicesindaco Antonio Tartarisco e di tutta la giunta comunale.
L’obiettivo primario è quello di valorizzare i Luoghi, far conoscere la storia e regalare consapevolezza degli spazi del paese, donando ad essi una nuova luce e un nuovo valore artistico.
La vita di un luogo è fatta dai racconti che lo attraversano. Tutto ciò che ha a che fare con l’umano, a partire dalle preistoriche pitture rupestri in poi, è fatto di racconti. E un posto muore, un angolo di mondo viene dimenticato, quando non viene più raccontato intensamente. La riqualificazione dei luoghi perciò è come un ripercorrere storie passate e riportarle a nuova vita.
Altro obiettivo è quello di far accrescere consapevolezza su temi ambientali, in un mondo che va consumandosi. La comparsa dei Genii sarà graduale, sotto forma di opere artistiche all’interno della mappa cittadina, con il proposito di creare un coinvolgimento emotivo della comunità.
Sarà costruito un percorso a più tappe. In ciascuna si potranno ammirare opere e murales realizzati da street artist, visitando così punti strategici del paese. In questo apprendimento itinerante si scoprirà così chi sono i "Genii del Vulture”: una sorta di Giganti/Spiriti del luogo.
I Genii divulgano messaggi chiari e semplici, con intenti di sensibilizzazione ambientale. Utilizzano una forte carica simbolica e immaginifica servendosi della comunità, della fantasia degli artisti e di progetti scolastici a supporto del lavoro comunicativo.
La narrazione tesserà la propria trama attorno ai 5 elementi della natura. Il primo, il Genio dell’Acqua, emerso dalle fonti cristalline e miracolose del Vulture e dai Laghi di Monticchio.
Il secondo il Genio del Fuoco, con tutta la potenza sopita dell’antico vulcano.
Il terzo il Genio della Terra, generosa, fertile, ballerina, dalle cui alchimie segrete nasce l’Aglianico del Vulture.
Il quarto è quello dell’Aria, il vento che soffiando porta i messaggi più sottili, invisibili.
Infine, il Quinto, custode dei tesori del Vulture, il più misterioso di tutti.
Il Genio dell’acqua, a Rionero, oltre a lasciare grandi orme, segna il suo passaggio in piccoli ambiti del paese dove sorgono fontane e fontanelle pubbliche, disseminate un po’ ovunque all’interno del territorio comunale, con maggiore concentrazione nella parte vecchia della cittadina.
Valorizzazione e cura per riqualificare gli spazi pubblici.
Il primo Genio dell’Acqua sarà realizzato in Via Nazario Sauro 75 da Mattia Pisauro (in arte Yest) dal 29 giugno al 7 luglio, giorno in cui si terrà l’evento di presentazione con un talk dedicato all’acqua. Parteciperanno l’Amministrazione comunale, l’artista, l’esperto del tema Antonio Cecere e Radio Vulture.
Sempre il 7 luglio sarà anche organizzato un Percorso itinerante sulle acque e le fonti del paese: Fontana grande, Fontana al Potasso e Fontanino di Barile, a cura di Antonio Cecere. I Genii del Vulture vogliono provare a cambiare il volto di scorci dimenticati, raccontare storie, accrescere la curiosità degli avventori e portarli a scoprire angoli belli del paese.
Il Secondo Genio, Il Genio del Fuoco sarà realizzato in Via M.Preziuso, ad angolo con Via Nitti, in zona Contrada Gaudo, dal 2 Agosto al 10 Agosto.
Il Murales verrà realizzato dagli artisti Solo e Diamond.
Il 9 Agosto sarà organizzato un evento itinerante, una passeggiata-racconto delle origini, la storia e i segni del fuoco del Vulture, l'antico vulcano più strano d'Italia.
Condurrà la passeggiata il geologo Angelo Rosiello.
Narrare storie e leggende per attrarre visitatori e curiosi in una Terra antica, la Basilicata. Segreti da svelare che non vedono l’ora di essere raccontati a un visitatore che non li conosce ancora.
5 Comments
E’ un magnifico progetto che si e’potuto realizzare grazie alla volonta’ e lungimiranza di voi giovani tutti. Un grazie al Sindaco e a tutta l’amministrazione comunale sempre pronta a progetti per valorizzare il territorio, ultimo ma non per ultimo, il mio grazie all’artista Mattia con le sue bellissime opere pittoriche.
Congratulazioni all’Artista Yest (Mattia Pisauro), all’ArcheoClub “G. CATENACCI” del VULTURE per la riscoperta dei luoghi del cuore e del “Genius LOCI” nel Territorio. A disposizione, per una sinergia “Operativa”. Avanti tutta, dunque, ed oltre !!!!! Agenzia Culturale B.A.E. Media /Stampa. N*26, Piazza Giustino Fortunato. 85028 Rionero in Vulture (Potenza)
Bravissimi tutti , grazie .
Congratulazioni
Un vero e sincero apprezzamento per il progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad una maggiore consapevolezza dei tesori della propria città e della splendida natura che la circonda. Bravi